DOVE MANGIARE A VALENCIA

Scegliere non è un problema ! Ma avrete l'imbarazzo della scelta !

 

Valencia è La patria del piatto simbolo della cucina spagnola: la Paella, ma da qualche anno Valencia è diventata anche una gettonatissima destinazione per gli amanti della cucina innovativa e gourmet.

Ci sono una infinità di posti dove mangiare a Valencia, e qui cercheremo di darvi una mano con la vostra ricerca.
Grazie al felice connubio della tradizione gastronomica e della cucina di ricerca la città pullula di indirizzi dai classici bar di tapas fino ai più famosi ristoranti stellati che sono il fiore all’occhiello di Valencia da Gustare

I costi sono abbordabili soprattutto se si approfitta dei menu degustazione che i ristoranti dei cuochi stellati valenciani propongono sia a pranzo che a cena.

Da provare i piatti ispirati dalle verdure degli orti Valenziani e dal freschissimo pesce del Mediterraneo degli chef con una o più stelle Michelin.

Da provare l’arroz brutal (riso al nero di seppia) dello chef Bernd Knoller, tedesco di nascita ma Valenciano di adozione che nel suo ristorante Riff propone ogni giorno tapas che cambiano a seconda della spesa del giorno.

Jorge de Andres nel ristorante stellato Vertical, con spettacolare vista sulla Città della Scienza propone piatti tipici a base di riso e Fideos (spaghettini sottili) cotti con speciali brodi e centrifugati di verdure.

La giornata ideale alla scoperta di luoghi dove mangiare a Valencia senza rimanere delusi:Tapas Bar, Mercati Gourmet e Ristoranti Stellati

Dove mangiare a Valencia: Mattino

 

Inizia di prima mattina (e per prima mattina si intende minimo alle 10.00) al Mercado Central, fantastica struttura modernista che rende il mercato di Valencia uno dei mercati coperti più belli d’Europa.

Nei coloratissimi banchi si possono trovare tutti i prodotti di stagione: frutta, verdura frullata  ,olive condite in 1000 modi formaggi pesce e crostacei freschissimi.

Da assaggiare assolutamente il famosissimo prosciutto spagnolo il jamon de jabugo, più j ha e più è buono (e caro) e ricorda, meglio ordinare in italiano, i Valenciani amano dare mostra del loro vocabolario di italiano e sorrideranno sempre per come noi italiani non riusciamo a pronunciare correttamente la j!

Numerosi i bar dove è possibile “tapear”, al Mercato Central potrete trovare dal gazpacho fresco (tipica zuppa di verdure da consumare fredda). Poi c’è l’horchata (bevanda ideale per le calorose giornate valenciene, a base di latte ricavato dalla chufa un tubero locale) similare alla granita ma un po’ più liquida. La tostada de jamon, i freschissimi crostacei ostriche e ricci di mare e le famose tapas del Centrale bar, dello chef stellato Ricard Camarena

 

Dove mangiare a Valencia: Pomeriggio

 

Pranzo

Per l’ora di pranzo (e a Valencia mai prima delle 14.00) non può mancare la paella!
Dove mangiare a Valencia la miglior Paella? Zona Playa Las Arenas-Malvarosa.

A pochi minuti dall’appartamento Citta’ di Valencia, per un pranzo davanti al mare,vi consigliamo sicuramente di provare il ristorante L’ESTIMAT (Avda Neptuno 16 Playa Las Arenas  ) per gustare un ottima paella o il tipico Arroz a Banda!
Sempre sul lungomare della Playa Las Arenas un altro ottimo ristorante è LA PEPICA (Avda Neptuno 2-8 tel.963710366 www.lapepica.com) fondato nel 1898,continua la tradizione culinaria valenciana con successo.

Un consiglio, se decidete di prenotare chiedete un tavolo “en la terraza” per godere dell’ottima cucina valenciana guardando la spiaggia e il mare.

Casa Carmela nel quartiere del Cabañal, è il tempio della paella Valenciana, propone la tradizionale Paella cotta a legna (rametti di arancio e pino). Ricorda di prenotare!
E ricorda:  la paella  si mangia solo a pranzo, mai per cena! (tranne durante la famosa festa delle falla, dove le notti non sembrano finire mai!)

Post Pranzo

Dopo la paella raccomandiamo un’indispensabile “siesta“, magari stesi nei lettini della bellissima spiaggia de Las Arenas (i bagnini però non sono simpaticissimi!)

Il tour enogastronomico continua con un passaggio per l’aperitivo , in spiaggia, nei vari bar del lungomare o al bellissimo Mercado Colon, bellissima struttura liberty decorata con mosaici.

Il Mercado Colon è il posto giusto per assaggiare il vermut o l’Agua de Valencia (cocktail profumato a base di cava, un vino bianco frizzante, succo d’arancia e vodka).

Dove mangiare a Valencia:Sera

 

Tapas nel trendy barrio  del Cabañal (quartiere che sta diventando alla moda) nell’antica e tradizionale (Bodega Casa Montana , o a Ruzafa) quartiere dove e’ tutto un sussegursi di bar per tapas o ristoranti,con soluzioni adatte a tutti i gusti e per tutte le tasche.

Per scegliere dove mangiare a Valencia basterà guardarvi attorno e secondo le vostre esigenze decidere dove sedervi.

Se invece volete concedervi una serata speciale, ricordatevi di prenotare al Poblet, uno dei ristoranti del conosciutissimo chef Quique da Costa, rimarrete stupiti dall’incredibile bellezza dei piatti!

Ecco la lista di quello che dovete assolutamente assaggiare durante la vostra Vacanza Valenciana e….. dimenticatevi la pasta, impossibile trovarla buona a Valencia!

Posti dove mangiare a Valencia

1. Frittata Bar Alhambra. Nella zona di Juan Llorens, provate il loro pane e frittata o, se preferite, in piatto.

2. Gamberi rossi di Denia alla griglia in Rausell: famoso locale di cucina da asporto offre dei superbi gamberi rossi alla griglia. E stato selezionato tra i 50 migliori bar in Spagna.

3. Le patatas bravas de El Kiosko sono le migliori di Valencia: bar  storico (si può dedurre dalla decorazione) e  l’esperienza la noterai nella bontà delle patata bravas

4. Croquetas o crocchette: locale specializzato in crocchette. Da provare quelle ai funghi e tartufi.

5. Edamame en Kamon: Valencia ha molti giapponesi e molto buoni. Quindi voglio raccomandare uno dei migliori (Kamon in Canovas), con un piatto meno conosciuta, la Edamame. Provatelo, non ve ne pentirete !

6. Clótxinas al Bar Pilar: anche se hanno anche bravas, polpi e calamari, il posto è famoso per le sue clótxinas.

7. Insalata russa in Saiti: Saiti è uno dei ristoranti più raccomandati e dall’insalata di patate  se ne comprende la ragione.

8. Tartare di tonno Valen & Cia: fantastica !

9. Il miglior panino al mondo secondo gli esperti di Madrid Fusionè al Moltto:, un punto di riferimento in tapas e panini.

10. Pasta Thai a Copenaghen: Buon vegetariano, davvero.

 

Continua..

 

11.Il Black Turtle Hamburguesas: non lo consigliamo solo noi , ma un canale americano (The Travel Channel) che lo ha scelto come uno dei migliori per  mangiare hamburger di tutto il mondo. E americani ne sanno un sacco di hamburger!

12. Riso con astice in Creu de la Conca: consigliare riso Valencia è difficile perché ci sono migliaia di opzioni. Ma a La Creu Conca il riso con aragosta è fenomenale

13. Caffè a La Seu: tra la sua posizione, la sua terrazza e il suo menu di caffè e tè, potrai ordinare quello che vuoi e ti colpirà.

14. Pumpkin Pie Nuts & Delizie: La torta di zucca è molto meglio di quanto si possa immaginare.

15. Patisserie Lambert: La migliore pasticceria di Valencia anche se non buon mercato non lo sono.

16. Pane Tahona del Abuelo: Famoso locale nel vivace e trandy quartiere  del Cabañal,e in Plaza de Spagna

17. Daniel horchata: Daniel Horchatería a Alboraya offre la migliore horchata di Valencia (e quindi il mondo).

18. Frittelle Fabian: per mangiare un buon cioccolato con frittelle (non churros e bastoni, per favore). Le ciambelle sono anche due volte più grandi di altrove.

19. Birra nella Cervezas del mercato: troverete  più varietà e anche alcune buone tapas per accompagnarla . Non esitate a provare qualcosa di diverso ogni voltaci andate.

20. Agua de Valencia in Zum Zum: Questo bar specializzato in succhi nel quartiere di Canovas prepara crepes, frullati e, soprattutto, Agua de Valencia.

 

Per chi non ne avesse abbastanza..

 

21. Qualsiasi drink al Gin Club Dodici: Per bere un drink, non c’è di meglio che il Gin Club, che ha un numero record di qualità gin.

22.Casa Montana (Carrer de Josep Benlliure, 69) Tapas di piselli e gran selezione di vini

23. Vermouth a mezzogiorno con  musica dal vivo nel Peseta (Carrer del Crist del Grau, 14) a pochi metri dall’appartamento Città di Valencia

24.La Pascuala (Carrer d’Eugenia Viñes, 177) A pranzo per un panino gigante

25.Christopher Lee, Carrer de Pinzon, 17 per un buon drink

Back to top