Valencia é un’ottima città per trascorrere delle rilassanti vacanze in famiglia. Tranquille passeggiate per il centro in mezzo alla storia ed alle offerte gastronomiche. O pomeriggi d’estate nell’attrezzata spiaggia della Malvarrosa che con le sue comode strutture dotare di obrelloni, lettini e bibite fresche offre tutte le comodità necessarie. Per non parlare della sua fina sabbia perfetta per i castelli di sabbia…Valencia è una città che sembra fatta apposta per essere vissute con i bambini.

Parchi, spiagge, feste tradizionali, arredo urbano e giochi pubblici per i più piccoli, uniti alla luce sorprendente che illumina questa città, al clima estremamente favorevole, rendono Valencia una delle mete più indicate per chi viaggia in famiglia.

Valencia si raggiunge facilmente con le principali compagnie di volo low cost, da diversi aeroporti italiani, da primavera ad autunno i voli sono più frequenti. L’aeroporto della città non è molto distante  dal centro ed è collegato da una comoda ed efficiente linea di metro. Anche il transfer in taxi non é particolarmente costoso.

Se viaggiate in famiglia per l’alloggio consigliamo appartamenti o case vacanze subito fuori le mura del centro storico, preferibilmente vicino alla Città delle Scienze ed al parco del Turia. L’appartamento Città di Valencia è a pochissima distanza dal parco e dalle spiagge ed in posizione ben servita sia da mezzi pubblici (molto efficienti) che da negozi e supermercati.

Se non siete fatti per la spiaggia o semplicemente decidete di andare durante una stagione non troppo propizia per il mare, per le vostre vacanze a Valencia, la città offre moltissimi parchi tra cui il più grande di tutti, il Turia.

Consigliamo di usare il più possibile la  bicicletta
Valencia è una delle città più verdi e più “bike-friendly” d’Europa: con i suoi 80 km di piste ciclabili ed i 300 giorni di sole l’anno è davvero perfetta per essere visitata in bicicletta.

Più di 9 km di giardini attraversano Valencia da est a ovest, uno scorcio di città senza semafori, traffico, rumori :  i Giardini Turia, uno spazio magnifico sorto sull’antico fiume Turia,
Una grande pineta, fontane e fiori, un luogo dove ciclisti e pedoni hanno libertà di movimento  lungo il quale potrete trovare aree ricreative e sportive.

Ottimo per escursioni in famiglia tra palme ed aranci, fontane ed alberi di pino, piante aromatiche e laghetti, campi sportivi.

il Parco di Cabacera
Il punto di partenza per un giro in bici lungo questa striscia verde, asse ambientale e culturale della città.  L’ombra degli alberi, la calma del lago e i cinguettii degli uccelli vi faranno dimenticare di essere nel centro della città.
Vicino al Parco di Cabecera si potrà ritrovare un frammento di Africa a Valencia:
il Bioparc un nuovo giardino zoologico dove leoni, zebre e rinoceronti vivono all’aperto in un habitat del tutto simile a quello di provenienza. È questo il più avveniristico progetto ecologico d’Europa; nove sono i chilometri che separano dall’Oceanografico,  una totale e rigenerante immersione nell’anima verde di Valencia.
Lungo la via, è possibile fare un tuffo nel passato di Valencia, grazie ai monumenti storici e dare un’occhiata al futuro, ammirando i progetti d’avanguardia della Città delle Arti e delle Scienze.

Lungo il percorso si trovano 18 ponti risalenti a diverse epoche storiche – dal XII secolo fino ai giorni nostri : Ponte de la Trinidad, il più antico, il Ponte de Las Flores o il Ponte de la Exposición, progettato dal famoso architetto Valenciano Santiago Calatrava.

Gli amanti della cultura potranno parcheggiare le loro bici alle porte dell’IVAM (Istituto di Arti Moderne di Valencia). L’IVAM fu il primo museo di arte contemporanea della Spagna che ospita mostre permanenti e temporanee.
Il San Pío V Fine Arts Museum che ospita in un antico convento e la seconda maggiore collezione di dipinti della Spagna dopo Prado, con opere chevanno dal XV al XIX secolo. Tra le principali vi sono opere di Goya, Sorolla, El Greco, Tiziano e Velázquez.

Fra quei due musei spiccano, la Torres de Serranos,  porta d’ingresso della Valencia medioevale.

Dopo la pausa nel centro storico, i seguendo l’andamento a serpentina del vecchio fiume Turia si arriva al  Palau de la Música, la roccaforte della musica sinfonica le cui qualità acustiche sono state  sperimentate  da  Plácido  Domingo  come  “Stradivari  del  suono”.  Progettato  da  José  María Paredes, la costruzione è completata da fontane e da giardini concepiti dall’architetto Ricardo Bofill.  Consigliamo una breve sosta al caffè.

Pedalando ancora un pò si raggiunge il Reina Sofía Palau de les l’Arts, progettato da Santiago Calatrava, è stato aggiunto al Palau de la Música. Grandi opere liriche quali il Fidelio o il Don Giovanni diretti da grandissimi maestri come Lorin Maazel e Zubin Mehta sono rappresentate qui.

Ancora due chilometri prima di raggiungere l’Oceanográfico e l’Hemisféric, il cinematografo di IMAX ed il Prince Felipe Science Museum. L’insieme di queste realtà dà vita alla Città delle Arti e delle Scienze, un centro di svago, intrattenimenti,  e cultura firmato Santiago Calatrava.
Da qui, ancora un piccolo sforzo e si raggiungono le Spiagge, dove un tuffo nel Mediterraneo cancellerà le fatiche della pedalata!

Per chi viaggia con bambini, è d’obbligo una sosta al Parco di Gulliver, molto vicino alla città dell’Arte e della Scienza e famoso parco a tema incentrato sui viaggi di Gulliver, riconoscibile da un enorme gigante steso per terra interamente coperto da scivoli, scale e corde per il divertimento di grandi e piccini.

Al suo interno, un modellino della città , mentre all’esterno è circondato da un campo di minigolf, da scacchi giganti, da piste di pattinaggio e da una miriade di giochi divertenti. Un enorme parco-scivolo dove i vostri bambini, come se fossero dei lillipuziani, potranno salire e scendere per le dita, capelli o gambe di questa figura gigantesca struttura di più di 70 metri .
Ricorderete la gioia dei vostri bambini anche al vostro ritorno a casa!

Siamo sicuri che durante le vostre vacanze a Valencia in famiglia non vi mancherà nulla!

CONTATTACI SUBITO!

 

Back to top